Workshop Fotografico Isola della Cona 30 Gennaio 2016

WS Isola della Cona Gennaio 2016 SOLD OUT


La Riserva naturale della foce dell’Isonzo custodisce panorami mozzafiato sul golfo di Trieste. Si possono ammirare paesaggi letteralmente sospesi nel tempo, imboccando un sentiero su passerella, si udiranno solamente il canto degli uccelli e il fruscio dei canneti accarezzati dal vento. In questo luogo magico, disegnato da paludi d’acqua dolce e salmastra, praterie umide, canneti, golene fluviali e bosco igrofilo, si trovano circa 300 specie di uccelli (più della metà presenti in tutt’Europa!), di cui oltre 80 sono nidificanti; fra i mammiferi vi sono il capriolo e la volpe.
A completamento dell’ecosistema con la finalità di controllare la vegetazione mediante il pascolo da un lato sono stati immessi anche due branchi di bianchi cavalli di razza Camargue, uno composto da soggetti addestrati ed uno allo stato brado che potremo fotografare durante il workshop.

Focus del Workshop
• Etica del fotografo naturalista
• Attrezzatura ideale per la fotografia (in capanno)
• Tecniche fotografiche su paesaggio, fauna e flora
• Esposizione in digitale per il file RAW
• Comprendere il bilanciamento del bianco
• Post produzione con Camera Raw e Lightroom
• Tips & Tricks

Programma
Il Workshop Fotografico si terrà il 30 Gennaio 2016. Una giornata all’insegna della fotografia e della natura.

•    Ritrovo ore 08:00 del sabato al centro visite dell’Isola della Cona con colazione di benvenuto
•    Raggiungimento delle varie postazioni fotografiche all’interno dell’area
•    Pranzo al punto ristoro “Il Pettirosso”
•    Visione foto e post-produzione in aula fino alle 18:00

Il programma del workshop può essere soggetto a variazioni di ordine in base alle condizioni di luce del giorno o altre esigenze organizzative.

In caso di maltempo il workshop sarà rimandato a sabato 06 Febbraio 2016.

A chi è rivolto il corso
Il workshop si adatta in particolar modo a chi è alle prime armi ma anche a coloro che pur avendo già esperienza desiderano approfondire gli argomenti trattati.

Attrezzatura consigliata
Fotocamera Reflex con obiettivo tele ( 70-200mm con moltiplicatore, 300mm o superiori). Treppiede.
Sono inoltre consigliati, anche se non indispensabili, grandangolare o normale (10 – 20, 17 – 55 o similari), un macro e un set di filtri ND.
Notebook con software di post-produzione.

Abbigliamento consigliato
Sono previste piccole escursioni per raggiungere le location scelte di breve durata (massimo un’ora di cammino) adatte a chiunque.
• abbigliamento comodo, tecnico, scarpe da trekking eventualmente resistenti all’acqua, cappello per ripararsi dal sole e repellente per insetti, poncho o anti pioggia, borsa per le immondizie (siamo tutti responsabili dei rifiuti che produciamo).
• è consigliato l’uso di uno zaino per il trasporto del materiale.

Numero di partecipanti
4 (min) – 12 (max)
* Qualora il corso non raggiungesse il numero minimo di partecipanti, verrà annullato e rimborsata la quota di partecipazione ove già versata.

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 90,00 € per persona.

Comprende
Colazione di benvenuto, pranzo al punto ristoro “Il Pettirosso” (bevande escluse), corso di fotografia e post-produzione.

Non comprende
Tutto quanto non elencato sopra.

Iscrizione
L’iscrizione prevede l’invio della scheda di partecipazione debitamente compilata e il versamento della quota di partecipazione di 90,00 €, mezzo bonifico bancario, intestato all’indirizzo evidenziato nella stessa. Senza il versamento della quota di partecipazione la vostra adesione non sarà tenuta in considerazione. La quota di partecipazione può essere restituita solo in caso di annullamento della vostra adesione entro i 5 giorni dal versamento della stessa, ai sensi dell’art. 64 D.Lgs. 206/05, Diritto di Recesso.
L’annullamento del workshop (stabilito entro il 23 Gennaio 2016), da parte degli organizzatori se non si raggiunge il numero minimo di 4 partecipanti, prevede la restituzione di tutte le somme versate.
Le iscrizioni si chiuderanno il 23 Gennaio 2016. La quota di partecipazione verrà restituita solo ed esclusivamente nel caso di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Prima della partenza dovrà esserci spedito via mail e/o un documento di assunzione responsabilità personale.

Note
Nella malaugurata ipotesi che le condizioni meteo cambino durante il Workshop, gli argomenti saranno trattati in via prevalentemente teorica.
Portate solo lo stretto indispensabile ma scegliete con cura l’abbigliamento considerando l’imprevedibilità del meteo.
Organizzatevi nella maniera più comoda per il trasporto del vostro materiale. Per chi è interessato, possibilità di pernottare la notte del venerdì presso strutture ricettive nelle vicinanze (Monfalcone, Grado,… )

Trattandosi di animali selvatici totalmente liberi e che vivono nel loro contesto naturale, seppur ci siano probabilità alte non si può garantire il loro certo e sicuro avvistamento.

Per info e prenotazioni:

Compilare il seguente form.

Il tuo nome (richiesto)

Telefono (richiesto)

La tua email (richiesto)

Partecipanti (richiesto)

Oggetto - WS ISOLA DELLA CONA GENNAIO 2016

Il tuo messaggio

Accetto i termini e le condizioni di contratto - scarica Termini e Condizioni
Acconsento al trattamento dei dati personali - leggi Informativa

Clicca qui per scaricare la scheda di adesione