Workshop fotografico Bayerischer Wald – Febbraio 2017

 


Il Bayerischer Wald, assieme alla foresta di Sumava nella Repubblica Ceca, fa parte della Selva Boema, estesa per più di 200.000 ettari, che rappresenta la più grande foresta dell’Europa centrale. Il Parco, fondato nel 1970, è costituito da un esteso altopiano a circa 700 m di altitudine con valli poco profonde e ricoperto per il 98% di foreste, di cui circa 600 ettari costituiscono un’area protetta di foresta vergine, nella quale da moltissimi anni l’intervento umano è stato completamente eliminato. La foresta è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco e la caratteristica più importante del Bayerischer Wald  è quella di riunire diversi tipi di habitat, partendo dalla foresta di conifere e latifoglie per passare alle torbiere e alle zone di taiga europea. All’interno del parco sono state istituite due zone denominate Tier-Freigelande I e II (una a Neuschonau e l’altra a Ludwigstal) dove, in un ambiente naturale simile a quello delle fiabe nordiche, caratterizzato da grandi aree recintate, vengono ospitate alcune delle specie più caratteristiche delle foreste europee, molto difficili da immortalare in Natura.

Trascorreremo tre giorni all’insegna della Natura e della Fotografia, immersi nella splendida Foresta Boema nel periodo più suggestivo dell’anno, quando, con la neve, gli ambienti naturali e gli ampi paesaggi montani sono ancora più affascinanti. Durante il workshop avremo l’occasione di vedere i grandi carnivori quali orsi, lupi e linci, ma anche gatti selvatici, bisonti europei, cervi, cinghiali, lontre, galli cedroni, francolini di monte e  molti rapaci notturni tra cui civette nane, allocchi degli Urali e gufi reali; durante le passeggiate all’interno della foresta, sarà inoltre possibile avvistare e fotografare cinciallegre, cinciarelle, cincie more e bigie, picchi muratori, picchi rossi maggiori, e addirittura il raro picchio nero.


Focus del Workshop
• Etica del fotografo naturalista
• Attrezzatura ideale per la fotografia naturalistica
• Scelta dell’inquadratura e della prospettiva
• Esposizione in digitale per il file RAW
• Comprendere il bilanciamento del bianco
• Post-produzione con Camera Raw e Lightroom
• Tips & Tricks

Programma
Il Workshop Fotografico si terrà dal 09 al 12 Febbraio 2017.

09 Febbraio – Partenza da Udine, arrivo in hotel, prima sessione fotografica e cena di benvenuto;
10 e 11 Febbraio – Sessioni fotografiche fino all’imbrunire, cena, visione foto e corso di post-produzione;
12 Febbraio – Sessione fotografica al mattino e rientro a Udine.

Il programma del workshop può essere soggetto a variazioni di ordine in base alle condizioni di luce del giorno o altre esigenze organizzative.

A chi è rivolto il corso
Il workshop si adatta in particolar modo a chi è alle prime armi ma anche a coloro che pur avendo già esperienza desiderano approfondire gli argomenti trattati.

Attrezzatura consigliata
Fotocamera Reflex con obiettivo tele ( 70-200mm con moltiplicatore, 300mm o superiori) e grandangolare o normale (10 – 20, 17 – 55 o similari). Batterie di riserva, caricabatterie e treppiede.
Notebook con software di post-produzione.

Abbigliamento consigliato
Sono previste passeggiate adatte a chiunque per raggiungere i punti di osservazione degli animali

• abbigliamento comodo, tecnico e soprattutto caldo,  scarpe da trekking eventualmente resistenti all’acqua, giaccone, poncho o anti pioggia, borsa per le immondizie (siamo tutti responsabili dei rifiuti che produciamo).
• è consigliato l’uso di uno zaino per il trasporto del materiale
• risulterà utile portare con sé protezioni antipioggia per proteggere l’attrezzatura.

Numero di partecipanti
2 (min) – 4 (max)
* Qualora il corso non raggiungesse il numero minimo di partecipanti, verrà annullato e rimborsata la quota di partecipazione ove già versata.

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 540,00 € per persona.

Comprende
Trasporto a/r, carburante, pedaggi, N. 3 pernottamenti in albergo 3 stelle in camera singola con WiFi gratis • riscaldamento • zona soggiorno • TV a schermo piatto • canali satellitari • radio • bagno privato • vasca o doccia • asciugacapelli • prodotti da bagno in omaggio • sveglia telefonica • armadio/guardaroba, N. 3 colazioni, N. 3 cene (bevande escluse), assistenza fotografica da parte di 1 fotografo professionista, corso di fotografia sul campo e post-produzione.

Non comprende
Tutto quanto non elencato sopra.

Iscrizione
L’iscrizione prevede l’invio della scheda di partecipazione debitamente compilata e il versamento di una caparra pari al 50% del pacchetto totale mezzo bonifico bancario (allegando copia contabile della banca), intestato all’indirizzo evidenziato nella stessa.
Senza caparra la vostra adesione non sarà tenuta in considerazione. La caparra può essere restituita solo in caso di annullamento della vostra adesione entro i 5 giorni dal versamento della stessa, ai sensi dell’art. 64 D.Lgs. 206/05, Diritto di Recesso.
L’annullamento del viaggio fotografico (stabilito entro il 27 Gennaio 2017), da parte degli organizzatori se non si raggiunge il numero minimo di 2 partecipanti, prevede la restituzione di tutte le somme versate.
Le iscrizioni si chiuderanno il 27 Gennaio 2017. La quota di partecipazione verrà restituita solo ed esclusivamente nel caso di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Prima della partenza dovrà esserci spedito via mail un documento di assunzione responsabilità personale.

Note
Nella malaugurata ipotesi che le condizioni meteo cambino durante il Workshop, gli argomenti saranno trattati in via prevalentemente teorica.
Portate solo lo stretto indispensabile ma scegliete con cura l’abbigliamento considerando l’imprevedibilità del meteo.
Organizzatevi nella maniera più comoda per il trasporto del vostro materiale.

Per info e prenotazioni:

Compilare il seguente form.

Il tuo nome (richiesto)

Telefono (richiesto)

La tua email (richiesto)

Partecipanti (richiesto)

Oggetto - WS BAYERISCHER WALD 2017

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali - leggi Informativa

- Clicca qui per scaricare la scheda di adesione