Viaggio fotografico Kenya Aprile 2016

WS Kenia Aprile 2016


Un avventuroso safari nel cuore dell’Africa per scoprire tutte le meraviglie del Lago Naivasha e di Crescent Island, la fauna ornitica del Lago Nakuru, i passaggi rocciosi di rara bellezza del Parco Nazionale di Hell’s Gate e gli altopiani sconfinati del Parco Nazionale del Masai Mara nella stagione più verde dell’anno.

Focus del Workshop
• Etica del fotografo naturalista
• Attrezzatura ideale per la fotografia naturalistica
• Tecniche fotografiche su paesaggio, fauna e flora
• Esposizione in digitale per il file RAW
• Comprendere il bilanciamento del bianco
• Post produzione con Camera Raw e Lightroom
• Tips & Tricks

Programma
Giorno 1 – 22 aprile – NAIROBI
Arrivo a Nairobi con volo di linea alle ore 06.10am locali Kenya, sistemazione “day use” in camere superior e prima colazione in hotel. A metà mattinata partenza alla scoperta della città di Nairobi con visita al The David Sheldrick Wildlife Trust & al Giraffe Manor Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Pranzo e cena libera a carico dei clienti.

Giorno 2 – 23 aprile – LAGO NAIVASHA
Partenza in fuoristrada riservato in direzione del Lago Naivasha attraversando la spaccatura della Rift Valley, sistemazione al lodge con trattamento di pensione completa e pranzo. Pomeriggio dedicato all’esplorazione di Crescent Island e ad un bellissimo safari a piedi, accompagnati da un ranger, tra gli animali che popolano la Riserva dell’isola, ovvero gazzelle, antilopi d’acqua, impala, zebre, giraffe oltre a tantissime varietà di fauna ornitica nella cornice spettacolare della rigogliosa natura del lago che dal punto più alto di Crescent Island offre una vista incredibile.

Giorno 3 – 24 aprile – LAGO NAKURU E PARCO NAZIONALE DEL LAGO NAKURU
Dopo la prima colazione partenza di buon’ora in fuoristrada riservato in direzione del Lago Nakuru per un’intera giornata dedicata al safari fotografico nel Parco Nazionale del Lago Nakuru con pranzo al sacco.

Giorno 4 – 25 aprile – PARCO NAZIONALE DI HELL’S GATE
Dopo la prima colazione al lodge partenza in fuoristrada riservato alla scoperta del Parco Nazionale di Hell’s Gate con safari a piedi nelle bellissime gole tra spaccature e passaggi rocciosi di rara bellezza. È un’area naturale protetta caratterizzata da una topografia e geologia piuttosto varia, che include formazioni rocciose spettacolari come la Fischer’s Tower, la Central Tower e la gola di Hell’s Gate (letteralmente “bocca dell’ inferno”) da cui il Parco prende il nome oltre a diverse sorgenti d’acqua calda. Rientro al lodge in tarda mattinata in tempo per il pranzo. Pomeriggio a disposizione per il proseguimento del workshop fotografico all’interno del bellissimo parco naturale in cui è ubicato il lodge, ovvero il Parco Nazionale Lago Naivasha.

Giorno 5 – 26 aprile – MASAI MARA
Sveglia di buon’ora e dopo la prima colazione partenza in direzione del Parco Nazionale del Masai Mara attraverso la Rift Valley e la vasta regione di Narok – la città capoluogo del territorio Masai. Arrivo e sistemazione al campo con trattamento di pensione completa e pranzo. Nel pomeriggio intorno alle ore 15.30/16.00 primo safari fotografico nel Parco Nazionale del Masai Mara fino al tramonto.

Giorno 6 – 27 aprile – PARCO NAZIONALE DEL MASAI MARA
Intera giornata dedicata al safari fotografico nel Parco Nazionale del Masai Mara.

Giorno 7 – 28 aprile – PARCO NAZIONALE DEL MASAI MARA
Dopo la prima colazione al campo partenza di buon’ora con fuoristrada riservato per un’altra emozionante mattinata dedicata al safari fotografico fino alla zona del Mara Triangle. Arrivo e sistemazione al lodge con trattamento di pensione completa e pranzo. Nel pomeriggio intorno alle ore 15.30/16.00 safari fotografico fino al tramonto.

Giorni 8 e 9 – 29 e 30 aprile – PARCO NAZIONALE DEL MASAI MARA
Intere giornate dedicate al safari fotografico nel Parco Nazionale del Masai Mara/Mara Triangle.

Giorno 10 – 01 maggio – MASAI MARA – NAIROBI
Sveglia all’alba e dopo la prima colazione partenza per un’intensa mattinata dedicata all’ultimo safari fotografico nel Parco Nazionale del Masai Mara (pranzo al sacco organizzato dal lodge) per poi proseguire nel primo pomeriggio in direzione di Nairobi. Arrivo nel tardo pomeriggio a Nairobi in tempo per il trasferimento all’aeroporto per la coincidenza con il volo delle ore 22.25 locali Kenya (operativo KLM volo soggetto a riconferma) – cena libera a carico dei clienti

Il programma safari potrebbe subire delle variazioni nel routing per ragioni indipendenti dalla nostra volontà (condizioni meteorologiche, ritardi dei voli intercontinentali e/o ritardi dei voli interni prenotati non imputabili a Sara Frigeri e Paolasafaris) effettuate per garantire lo standard qualitativo e di sicurezza del programma.

A chi è rivolto il corso
Il workshop è adatto a chiunque, sia a chi è alle prime armi ma anche a coloro che pur avendo già esperienza desiderano approfondire gli argomenti trattati.

Attrezzatura consigliata
Fotocamera Reflex con obiettivo grandangolare o normale (10 – 20, 17 –55 o similari), zoom (70-200mm o 100-400mm), teleobiettivo (dai 300mm in su), moltiplicatori di focale, schede di memoria, batterie di riserva, coperture per la pioggia. Treppiede o monopiede non sono indispensabili, ma comunque sono consigliati.
Notebook con software di post produzione.

Sarà in ogni caso possibile provare l’attrezzatura del docente, con fotocamere Canon, vari obiettivi ed un set completo di filtri.

Abbigliamento consigliato
Durante il giorno: abbigliamento pratico e sportivo come pantaloni lunghi leggeri, T-shirt o camicia, scarpe leggere e comode, calzini, cappello, occhiali da sole, giacca leggera o K-way, guanti leggeri.
Durante la sera: sono previste escursioni termiche fino a 14/15 gradi e quindi sono consigliati pantaloni lunghi un po’ più pesanti, camicia con maniche lunghe e pullover, scarpe sportive, calzini, giacca leggera o K-way.
Da preferire colori neutri (marrone chiaro, verde oliva, beige, khaki) poichè riflettono il sole, si confondono bene con l’ambiente naturale circostante e non attraggono troppo l’attenzione di certi insetti; evitate i colori sgargianti. Tenete presente che non è legalmente permesso indossare indumenti simili alle mimetiche militari nei parchi.

Numero di partecipanti
4 (min) – 8 (max)*

* Qualora il corso non raggiungesse il numero minimo di partecipanti, verrà annullato e rimborsata la quota di partecipazione ove già versata.

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 2650,00 € per persona* (prezzi aggiornati al 28/10/2015).

*Le quotazioni sopra riportate sono state calcolate in DOLLARI e convertite in EURO a ragione della forte fluttuazione del cambio euro/dollaro; ci riserviamo il diritto di variare ed aumentare le quotazioni sopra riportate fino a 3 settimane prima della data di partenza in caso di aumenti di tasse operati dal Governo del Kenya oppure delle entrate nei Parchi Nazionali da parte del KWS/Kenya Wildlife Service assolutamente indipendenti dalla nostra volontà e non imputabili a Sara Frigeri e Paolasafaris.

E’ possibile richiedere ulteriori prenotazioni per amici o familiari che non seguono il workshop fotografico ad un prezzo ridotto.

Comprende
Trattamento di pensione completa per 8 notti durante tutto il safari nei lodges/campi tendati previsti nel programma safari più extra lunch il giorno 9.
Trattamento di pernottamento e prima colazione presso The Panari Hotel/Nairobi il giorno 9 al termine del safari.
Entrate nei Parchi per persona più autista e fuoristrada.
Diaria autista durante tutto il safari.
Trasporto durante tutto il safari in fuoristrada BASE 4 PERSONE/USO ESCLUSIVO con pick-up da Nairobi/aeroporto “Jomo Kenyatta” e drop-off presso The Panari Hotel al termine del safari.
Acqua minerale a disposizione sul minibus oppure sul fuoristrada durante i soli safari fotografici.
Trasferimento The Panari Hotel/Aeroporto Internazionale “Jomo Kenyatta” di Nairobi il giorno 10.
Copertura assicurativa AMREF durante tutto il safari in caso di gravissima emergenza sanitaria e pronto intervento (Flying Doctor’s Nairobi).
Polizza medico + bagaglio.
Corso fotografico.

Non comprende
Volo A/R – a partire da EURO 531.07* a persona – aggiornato al 28/10/2015.
Extras in genere (bevande, telefono, servizio lavanderia, acquisti di natura personale).
Mance all’autista/guida e allo staff dei lodges/campi tendati previsti nel programma di viaggio.
Ingresso a pagamento presso The Giraffe Manor & The David Sheldrick Wildlife Trust (Nairobi) Tutto quello che non è chiaramente indicato e specificato nel programma di viaggio.
Tutto quello che non è chiaramente indicato e specificato nel programma di viaggio.

* 21/04 LINATE AMSTERDAM 17:25 19:20 – 21/04 AMSTERDAM NAIROBI 21:00 06:10 – 01/05 NAIROBI PARIGI 23:05 06:20 – 02/05 PARIGI LINATE 07:20 08:50. In base alla classe tariffaria disponibile al momento della prenotazione ci potranno essere degli aumenti rispetto all’indicazione riportata nel programma di viaggio.

Iscrizione
L’iscrizione prevede l’invio della scheda di partecipazione debitamente compilata e il versamento di una caparra pari al 50% del pacchetto totale mezzo bonifico bancario (allegando copia contabile della banca), intestato all’indirizzo evidenziato nella stessa.
Senza caparra la vostra adesione non sarà tenuta in considerazione. La caparra può essere restituita solo in caso di annullamento della vostra adesione entro i 5 giorni dal versamento della stessa, ai sensi dell’art. 64 D.Lgs. 206/05, Diritto di Recesso.
L’annullamento del viaggio fotografico (stabilito entro il 10 Marzo 2016), da parte degli organizzatori se non si dovesse raggiungere il numero minimo di 4 partecipanti, prevede la restituzione di tutte le somme versate.
Le iscrizioni si chiuderanno il 10 Marzo 2016. La quota di partecipazione verrà restituita solo ed esclusivamente nel caso di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Prima della partenza dovrà esserci spedito via mail un documento di assunzione responsabilità personale.

Note
Portate solo lo stretto indispensabile ma scegliete con cura l’abbigliamento considerando l’imprevedibilità del meteo. Organizzatevi nella maniera più comoda per il trasporto del vostro materiale.
I lodges e/o i campi tendati previsti durante i safari aerei sono stati costruiti nel rispetto della natura e sono solitamente ubicati a stretto contatto con l’habitat della savana. Nei campi tendati l’erogazione della corrente elettrica è garantita da un gruppo elettrogeno che dopo le 22.30/23.00 viene spento (pile e candele a disposizione nelle tende); proprio nel rispetto della natura e dell’habitat i campi tendati non hanno recinzioni ma dal tramonto fino al mattino presto è previsto un servizio di sicurezza con guardie (spesso Masai). Le tende sono confortevoli (di solito a 2 letti) e dotate di servizi igienici interni con acqua e doccia a disposizione.

Per info e prenotazioni

Compilare il seguente form.

Il tuo nome (richiesto)

Telefono (richiesto)

La tua email (richiesto)

Partecipanti (richiesto)

Oggetto - WS KENYA 2016

Il tuo messaggio

Accetto i termini e le condizioni di contratto - scarica Termini e Condizioni
Acconsento al trattamento dei dati personali - leggi Informativa

Clicca qui per scaricare la scheda di adesione


L’intera organizzazione del viaggio è gestita da:

Paolasafaris – Managing Director Paola Pajetta
Collier’s Center / Diani Beach office no.4 – P.O.Box 5613 Diani Beach / Kenya
PIN NO P051126997P
Tel. +254723495864

La prenotazione dei voli aerei è gestita da:

Cheope Viaggi SRL
Via La Rivodora 2B
10099 S. Mauro Torinese (TO)
P. IVA 0118210184