chi sono

“La fotografia è il mezzo attraverso il quale mi esprimo, è parte integrante del mio essere.”

 

 

Ciao e benvenuti sul mio sito!

Sono Sara, fotografa e post-produttrice professionista attiva in Friuli Venezia Giulia e nel Nord Italia. Vivo a Udine, più precisamente a Pozzuolo del Friuli, con il mio compagno Mario ed il nostro amico a quattro zampe Ziggy Stardust.

Nelle mie vene scorre da sempre l’arte, mio nonno fu professore al liceo artistico e pittore della scuola De Chirico. Da piccola ero affascinata dalle macchine fotografiche e da ciò che potevano immortalare, ogni qualvolta avevo l’occasione scattavo foto e attendevo con ansia il momento dello sviluppo: l’attesa dal fotografo era fantastica, mi faceva pensare a qualcosa di magico che accadeva all’interno del laboratorio.

Crescendo mi sono accorta che i miei studi tecnici di elettronica e telecomunicazioni e poi ingegneria industriale non erano l’unica vocazione, quella passione di bambina tornava a farsi sentire.
Nel 2009 la decisione!
Una serie di eventi mi ha catapultata in questo universo, risvegliando in me l’amore verso la fotografia. Con molti sacrifici ho acquistato la mia prima reflex professionale e successivamente anche varie ottiche dedicate. Ho girato l’Italia per seguire vari corsi di specializzazione che mi hanno consentito di diventare a tutti gli effetti professionista e aprire partita Iva.

Col tempo ho realizzato che questo mondo diventa magico quando ci si mette in gioco, quando ci si confronta con altre persone che condividono la tua stessa passione, quando si è disposti a sfidare intemperie, giornate afose, levatacce e centinaia di chilometri per immortalare quell’istante unico che ripaga tutti i “sacrifici” fatti. Prediligo le foto “rubate”, attimi di vita quotidiana unici e irripetibili. Tenacia, caparbietà e testardaggine mi appartengono e sono indispensabili per chi, come me, ha deciso di fare della sua passione, un lavoro e uno stile di vita.

Sono specializzata in fotografie di famiglia, adoro immortalare con naturalezza i momenti più speciali della vita, come il matrimonio, la dolce attesa e i primi mesi con il vostro bambino. Non amo far posare i miei soggetti, le mie foto sono scattate nella maniera più naturale possibile e sono sviluppate per trasmettere ciò che i miei occhi e soprattuto il mio cuore hanno vissuto insieme a voi in quei momenti.

Come scritto in precedenza, da bambina attendevo con ansia il momento dello sviluppo, ora postproduco personalmente tutti i miei lavori e quelli di altri professionisti che si affidano alle mie competenze. Organizzo corsi dedicati alla post-produzione: ci tengo molto ad insegnare ai fotografi quanto sia importante la visione di chi elabora una fotografia per trasmettere un messaggio.

Un’altra mia grande passione, nonché specializzazione, è la fotografia naturalistica: ho sempre amato la Natura e poterla mostrare agli altri attraverso le mie foto è una vocazione. Immortalo animali e paesaggi principalmente per sensibilizzare le persone al rispetto della Natura, organizzo passeggiate fotografiche alla scoperta dei luoghi più belli del Friuli (ma non solo) e corsi di fotografia naturalistica per bambini. Periodicamente allestisco mostre in cui è possibile acquistare le mie immagini.

Compatibilmente con la mia attività professionale, svolgo lezioni One-on-One, rivolte ad appassionati e professionisti del settore.

 


ATTESTATI